I MASTER di Studio IRIS che consentono di formarsi in MEDIAZIONE PENALE e in MEDIAZIONE FAMILIARE offrono percorsi altamente professionalizzanti, di approfondimento e specializzazione per tutti coloro che hanno già conseguito un titolo di studio universitario e vogliono acquisire le competenze specifiche e l’esperienza sul campo per entrare con successo nel mondo del lavoro.

Cosa garantiamo? ….

L’opportunità di usufruire della preziosa expertise professionale di Studio IRIS, oltre a:

 Project Work   Tirocinio Supervisione

I Master vantano team di docenti/formatori altamente qualificati, composti da esperti Mediatori Penali e Mediatori Familiari, rappresentanti della Giustizia, Ricercatori, Professori universitari, professionisti esperti Mediatori con grande esperienza anche nella formazione, che hanno come mission non solo il trasferimento di conoscenze, competenze ed esperienze, ma anche l’essere testimoni privilegiati e promotori cre-attivi di un costante cammino di ricerca-azione e crescita professionale.

 I MASTER di Studio IRIS

“MASTER IN MEDIAZIONE PENALE E GIUSTIZIA RIPARATIVA

Il Master consente di formarsi come Mediatore Penale esperto in programmi di Giustizia Riparativa e prevede: una formazione teorica su Mediazione e Giustizia Riparativa, una formazione pratica sulle modalità di gestione e risoluzione del conflitto (per acquisire la capacità di utilizzare strumenti e tecniche in senso stretto e saper lavorare in équipe), una formazione sugli aspetti giuridico-istituzionali, criminologici e vittimologici connessi alla Giustizia Riparativa, una formazione specifica volta ad acquisire e ad utilizzare un modello operativo efficace per il funzionamento concreto di un ufficio/centro di mediazione o Giustizia Riparativa. La formazione proposta è in linea con le recenti linee di indirizzo del Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità-Ministero della Giustizia in materia di mediazione e Giustizia Riparativa ed anche con le indicazioni degli Stati Generali dell’Esecuzione Penale – Tavolo 13 – Giustizia Riparativa, mediazione e tutela delle vittime. | Durata complessiva: 1 anno – 10 moduli formativi, con frequenza formula week end. Numero ore complessive di tutta la formazione impartita (teoria, esercitazioni, pratica, tirocinio, supervisione didattica): 260 ore (di cui 40 ore di tirocinio e 20 di supervisione. | Il Master ha ottenuto l’accreditamento, ai fini dell’aggiornamento professionale degli assistenti sociali,  dal CNOAS Consiglio Nazionale Ordine Assistenti Sociali (45 crediti, di cui 15 deontologici) e l’accreditamento, ai fini dell’aggiornamento professionale degli avvocati, dal CNF Consiglio Nazionale Forense (20 crediti).

 

“MASTER IN MEDIAZIONE FAMILIARE – Qualifica Professionale di Mediatore Familiare”

(in conformità alla Norma Tecnica UNI sulla Mediazione Familiare)
Percorso formativo biennale di 1° e 2° livello per il conseguimento della Qualifica Professionale di Mediatore Familiare (ai sensi della Norma Tecnica UNI 11644/2016 ed ai fini della richiesta di certificazione di Ente Terzo di cui alla Legge 4/2013 ); riconosciuto da A.I.Me.F. Associazione Italiana Mediatori Familiari, consente di acquisire, con superamento dell’ esame di 1° livello l’Attestato di “Idoneità alla pratica guidata ed alla supervisione didattica e professionale” e poi, effettuata la prevista pratica guidata e supervisione, l’accesso all’esame di 2° livello per il conseguimento della QUALIFICA PROFESSIONALE di Mediatore Familiare tot. 340 ore di formazione
Possono accedere ai Master i laureati in area umanistica-sanitaria-sociale (anche con laurea triennale) e nello specifico, a titolo esemplificativo:

Area umanistica (Giurisprudenza, Lettere, Filosofia, Scienze della Comunicazione, Scienze dell’Educazione, Scienze della Formazione, Pedagogia) – Area sanitaria (Psicologia, Medicina) – Area sociale (Sociologia, Scienze del Servizio Sociale, Scienze Politiche)

SEDI E DATE INIZIO ATTIVITA’ FORMATIVE MASTER :

MASTER IN MEDIAZIONE FAMILIARE – Qualifica professionale di Mediatore Familiare

ROMA – POTENZA  |  ISCRIZIONI APERTE
per iscrizioni entro il 30 Marzo 2024: sconto di 600 euro !!!
(costo: 2200 euro + iva, anzichè 2800 euro + iva)
per iscrizioni entro il 30 Giugno 2024: sconto di 400 euro !!
(costo: 2400 euro + iva, anzichè 2800 euro + iva)
28 Settembre 2024/2 Maggio 2026 | ISCRIZIONI APERTE
modalità mista (on line + in presenza) SEDI: ROMA – POTENZA
Scarica Brochure Master  |  Scarica Modulo iscrizione Master in Mediazione Familiare

MASTER IN MEDIAZIONE PENALE E GIUSTIZIA RIPARATIVA

Marzo 2022/Aprile 2023 | Edizione Speciale 2022/2023 | ULTIMA EDIZIONE | CONCLUSO
modalità mista (on line + in presenza) unica edizione 
20 Settembre 2020/15 Gennaio 2022 | Edizione Speciale 2020/2021 – CONCLUSO 
modalità mista (on line + in presenza) unica edizione
15 Febbraio 2020/7 Maggio 2022 | CAGLIARI – CONCLUSO


  • METODOLOGIA
  • Entrambi i percorsi didattici proposti sono fortemente innovativi; oltre alle materie specifiche oggetto di approfondimento e qualificanti la professione, i percorsi didattici coinvolgono le discipline artistiche e le scienze sociali, anche attraverso i nuovi spazi di costruzione partecipata delle conoscenze e gestione etica del cambiamento sviluppati dalla Dott.ssa Francesca Genzano.

    L’innovativa metodologia, realizzata in modalità indoor e outdoor, pone al centro del processo di apprendimento e del cammino di ricerca-azione, l’Essere persona-professionista e consente di valorizzare e sviuppare risorse, anche di gruppo, con l’approdo ad esiti qualitativamente significativi.

    La metodologia proposta accompagna e nutre di senso e significato il «divenire competente», favorisce l’apprendimento, promuove autostima, sviluppa il senso di responsabilità (personale e collettivo) e stimola l’autonomia.

    I programmi didattici sempre aggiornati e strutturati con complessità crescente e professionalizzante, offrono l’opportunità di acquisire specifiche conoscenze e competenze indispensabili per affrontare le sfide del mondo del lavoro nell’ambito della mediazione e della gestione dei conflitti.

    Il percorso formativo-esperenziale è arricchito da testimonianze esclusive di formatori e mediatori esperti, di rappresentanti del mondo della Giustizia, di facilitatori di processi partecipativi, oltre che da esperienze guidate nell’Atelier di EducAzione alla Pace nel Giardino dell’Arte della Mediazione.

    • Formazione in aula

    I partecipanti vengono coinvolti in un processo di apprendimento cre-attivo e partecipato, che integra armonicamente lezioni, esercitazioni, case study, role playing, simulazioni, in un ambiente curato nei dettagli, accogliente e motivante.

    • Formazione outdoor
    • Project Work  

    Rappresenta l’opportunità della sperimentazione attiva dei contenuti appresi durante il percorso formativo attraverso la realizzazione di un progetto finalizzato a realizzare una idea, in un preciso contesto organizzativo. Si svolge con una  metodologia «learning by doing», basata sulla realizzazione di uno specifico progetto con obiettivi prefissati  e contesti reali di intervento e di apprendimento, mettendo in pratica un procedimento strutturato di progettazione (ideazione-definizione obiettivi-pianificazione fasi, risorse, tempi, luoghi-controllo-adattamento in itinere-valutazione). L’uso di metodologie innovative è valorizzato e si esprime nella sua dimensione più poetica attraverso l’esperienza guidata che si svolge presso il  GIARDINO dell’ARTE della MEDIAZIONE.

    • Tirocinio/Pratica
    • Supervisione didattica e professionale
    • Formazione on the job

    Durante la pratica, i partecipanti si sperimentano direttamente all’interno di un Centro di Mediazione affiancati da un Mediatore esperto e Supervisore capace di accompagnarli e guidarli in un percorso di apprendimento e di potenziamento dell’autonomia professionale.

  • DESTINATARI
  • Possono accedere ai Master i laureati in area umanistica-sanitaria-sociale (anche con laurea triennale) e nello specifico, a titolo esemplificativo:

    Area umanistica (Giurisprudenza, Lettere, Filosofia, Scienze della Comunicazione, Scienze dell’Educazione, Scienze della Formazione, Pedagogia)

    Area sanitaria (Psicologia, Medicina)

    Area sociale (Sociologia, Scienze del Servizio Sociale, Scienze Politiche)

     

  • SBOCCHI PROFESSIONALI
  • Il Mediatore Penale può svolgere l’attività di mediazione (in ambito minorile e adulti) presso servizi/centri/uffici (pubblici o privati) di Mediazione Penale e/o Giustizia Riparativa del Ministero della Giustizia o riconosciuti/autorizzati dal “Ministero della Giustizia-Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità”, con spazi e sedi anche autonome rispetto ai Servizi della Giustizia. In ambito minorile, gli spazi normativi in cui si realizzano le esperienze di mediazione penale si individuano nel D.P.R. 448/88: in fase di indagini preliminari (art.9), durante l’udienza preliminare o nel dibattimento (art.27), nell’ attuazione della sospensione del processo e messa alla prova (art.28). La mediazione penale può essere realizzata anche in fase di esecuzione penale, nell’ ambito della misura alternativa alla detenzione ex art. 47 della L.354/75 e su invio del Giudice di Pace ex art. 29 D.Lgs. 274/2000. L’introduzione anche per gli adulti dell’istituto della messa alla prova (ex Lege 67/2014) consente di realizzare la mediazione penale e promuovere forme di riparazione globale dell’offesa e/o di Giustizia Riparativa, nei percorsi di recupero e trattamento attivati dagli Uffici di Esecuzione Penale Esterna per utenti sia in messa alla prova che in affidamento al servizio sociale.
    Il Mediatore Familiare può lavorare, da solo o in co-mediazione, come libero professionista, o presso cooperative sociali, associazioni, studi professionali o nei Servizi Sociali Territoriali (in molte Regioni sono attivati sportelli e/o centri pubblici di consulenza/mediazione familiare). La mediazione familiare fa ingresso nel nostro ordinamento con la Legge n. 285/1997 contenente “Disposizioni per la promozione di diritti e di opportunità per l’infanzia e l’adolescenza” nel cui ambito sono stati previsti espressamente i “servizi di mediazione familiare e di consulenza per famiglie e minori al fine del superamento delle difficoltà relazionali”. Prevede la promozione di centri di mediazione familiare anche la Legge n. 154/2001 che ha inserito nel codice civile l’art. 342 ter regolante gli ordini di protezione. La mediazione familiare è prevista alla Legge 54/2006, intervenuta in materia di rapporti genitori-figli nell’ambito della cause di separazione e divorzio, introducendo il c.d. affido condiviso unitamente all’esercizio della responsabilità genitoriale.
    Sebbene a tutt’oggi in Italia non si sia legiferato specificatamente in materia, grazie alla norma tecnica UNI 11644|2016, norma sui requisiti professionali dei Mediatori Familiari, è stata formalmente introdotta e riconosciuta la Qualifica Professionale di Mediatore Familiare.

  • COSTO
  • COSTI DI PARTECIPAZIONE:
    • MASTER (annuale) IN MEDIAZIONE PENALE E GIUSTIZIA RIPARATIVA
             2200 euro + iva 
    • MASTER (biennale) IN MEDIAZIONE FAMILIARE (1°e 2° livello)
             2800 euro + iva
    In tutti i casi (Master annuale o biennale), il pagamento è possibile:
    – in 2/4 rate
    – in 8/10 rate
    – in rate mensili (1 rata al mese per tutta la durata del master)
    Il costo di partecipazione a ciascun MASTER comprende:
      • partecipazione a tutte le attività didattiche ed esperenziali (indoor e outdoor)
      • materiale didattico, dispense, bibliografia, kit (cartellina, block notes, penne, segnalibri, libri, gadget,ecc…)
      • accesso ai servizi della struttura formativa (connessione wi-fi gratuita, ecc..)
      • accesso ai servizi di Studio IRIS (accesso area riservata sul sito con download del materiale, prestito libri biblioteca, visione filmati e video didattici, materiale di studio, ricerca e approfondimento, ecc…)
      • supervisione didattica, assistenza e consulenza on line
      • partecipazione all’ esame finale
      • rilascio attestato finale su pergamena
      • certificazione eventuali crediti formativi per avvocati e assistenti sociali (ove previsti) ai fini della formazione professionale continua
      • possibilità di usufruire delle agevolazioni per pernottamenti/soggiorni presso le strutture convenzionate con Studio IRIS
      • possibilità di iscrizione diretta a Studio IRIS come mediatore penale e/o familiare
    • possibilità di iscrizione diretta ad A.I.Me.F. (Associazione Italiana Mediatori Familiari iscritta presso il Ministero dello Sviluppo Economico quale associazione di categoria che rilascia attestato di qualità ai sensi della Legge 4/2013), senza ulteriore esame nazionale di ammissione (per il Master in Mediazione Familiare)

    Perchè i MASTER  di Studio IRIS si distinguono da tutti gli altri master in mediazione nel panorama nazionale?

      • offrono una formazione di eccellenza, con metodologie formative e di apprendimento innovative ed efficaci, con notevole risparmio di costi e tempi
      • utilizzano l’approccio umanistico francese della Prof.ssa Jacqueline Morineau, integrato con l’innovativa metodologia formativa e di intervento elaborata della Dott.ssa Francesca Genzano, Founder-Past President di Studio IRIS
      • propongono un modello di formazione che consente l’ attivazione cre-attiva dei partecipanti e la promozione/sviluppo della responsabilità personale e collettiva, trasformando i saperi acquisiti in specifiche skills
      • valorizzano il lavoro personale degli allievi, fondamentale del percorso formativo per essere professionisti altamente qualificati nella gestione dei conflitti ed operatori di pace nelle relazioni
      • formano il professionista mediatore su tre livelli di intervento: individuale, in co-mediazione, in equipè
      • garantiscono tirocinio/pratica guidata presso Studio IRIS
      • offrono un innovativo training capace di valorizzare il «divenire competenti» e la dimensione etica e deontologica, stimolando la ricerca e la produzione spontanea di pratiche riflessive
      • offrono la possibilità di esperienze guidate nel GIARDINO dell’ARTE della MEDIAZIONE e/o partecipazione a progetti nazionali e di ricerca con possibilità di pubblicazione a cura di Studio IRIS
      • esclusivo e ricco kit in dotazione (libri, chiavetta usb, cartellina, segnalibri, penne, block notes,ecc..)
      • offrono la partecipazione gratuita alla Summer School di Studio IRIS e alla IRIS Community of Practice (Comunità di Pratica e gruppi di ricerca con specifici campi tematici)
    • offrono la possibilità di iscrizione diretta a Studio IRIS come mediatore penale e familiare ed opportunità di collaborazione su tutto il territorio nazionale

    COME ISCRIVERSI

    Per inoltrare domanda di ammissione ad uno dei Master di Studio IRIS, compila il relativo modulo di iscrizione ed invialo via mail a: info@mediazioneiris.com o via pec a: studioiris.adr@pec.it              contatta-studio-iris-potenza

    images
    Scarica la Brochure del Master
    Contattaci per maggiori informazioni.