PESCARA

La sede operativa di Studio IRIS a PESCARA si trova in Via Ragazzi del ’99 n.12, sul lungomare della città. Dal 2019 sono attivi: lo Spazio di Ascolto per le Vittime, il Servizio di Mediazione Penale per adulti (nell’ambito della collaborazione con U.D.E.P.E. di Pescara), percorsi formativi e di aggiornamento in mediazione penale e Giustizia Riparativa. Lo Spazio di Ascolto per le Vittime è uno spazio aperto al pubblico tutti i mercoledì, dalle ore 15 alle ore 19. In tutti gli altri giorni (week end compreso) ed orari, si riceve solo su appuntamento chiamando l’ Avv. Mariachiara Gentile al num. 346.0902678 o la Referente Studio IRIS per la regione Abruzzo, Dott.ssa Maria Dorinda Silvestri  al num. 328.8365718

ROMA

La sede operativa di Studio IRIS a Roma si trova in Via Cernaia n.14/b c/o la Domus Australia, una Guest House boutique 4 stelle nel centro di Roma, a due passi dalle Terme di Diocleziano. Dal 2014, Studio IRIS organizza e realizza, presso le accoglienti sale meeting della Domus Australia, convegni, seminari, workshop e percorsi formativi, quali: Master in Mediazione Familiare, Master in Mediazione dei conflitti-Specializzazione in Mediazione Penale, Corso di Art Counseling Vittimologico, ecc…

Referente di Studio IRIS per la regione Lazio: Avv. Lucia Lista

SALERNO

Il “Servizio di Mediazione Penale e Ascolto alle Vittime”  erogato da Studio IRIS è stato attivato nel 2019 a Salerno nell’ambito del progetto Ri.Media. (Riparare con la Mediazione) su affidamento del Ministero della Giustizia-Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità-U.D.E.P.E. di Salerno, si trova in Via Irno n.11, 5°piano, nei locali dell’ Ufficio di Esecuzione Penale Esterna di Salerno. Per poter contattare il servizio e/o l’equipè dei mediatori (Dott.ssa Gabriella Maffia, Dott.ssa Anna Maria Cefalo, Dott.ssa Maria Dorinda Silvestri) è possibile contattare il Mediatore Responsabile del Servizio al num. 333.1018867 oppure il Responsabile di Progetto al num. 328.8779192.

TARANTO

La sede operativa di Studio IRIS a TARANTO  si trova in Via Cagliari n.30, c/o la Coop. PAM Service.  Dal 2019 sono attivi il Master biennale in Mediazione Familiare ed altri percorsi formativi e di aggiornamento in materia di mediazione familiare e penale.

CONTATTI Referenti Studio IRIS

Studio IRIS Campania | Referenti: Dott.ssa Gabriella Maffia,  Avv. Anna Maria Cefalo   

Studio IRIS Abruzzo | Referente: Dott.ssa Maria Dorinda Silvestri

Studio IRIS Marche | Referente: Dott.ssa Maria Alice Trombara

Studio IRIS Sardegna | Referente: Dott.ssa Susanna Murru

Studio IRIS Puglia | Referente: Avv. Paola De Filippo

Studio IRIS Lazio | Referente: Avv. Lucia Lista

  • COLORI
  • I colori sfondo dello spazio interno ed esterno di Studio IRIS sono il bianco e il nero, colori dello spettro luminoso e come significato agli antipodi tra loro.
    Il nero infatti simboleggia il confine che segna l’inizio della fase vitale, narra il senso del sacrificio, il conflitto, tenacia, abnegazione; il bianco esprime speranza per il futuro, fiducia nell’altro e nel mondo in genere, rappresentando la purezza, la pace, la spiritualità ed il coraggio del cambiamento. In questi colori-sfondo sono stati inseriti e distribuiti nello spazio, mai in modo causale, attraverso gli oggetti, i colori blu, azzurro, giallo, verde, lilla, giallo.
    Il colore blu promuove il rilassamento portando equilibrio nella sfera emotiva ed ha la capacità di normalizzare la frequenza del battito cardiaco e la pressione, tendendo così a rilassare il corpo e ad allontanare il senso di ansia.
    Il colore azzurro, collocato tra il colore verde e l’indaco nello spettro luminoso, è simbolo di comunicazione attraverso la creatività; è simbolo per eccellenza di lealtà e idealismo, favorisce la meditazione, l’espressione emotiva e le capacità negoziali.
    Il colore giallo è simbolo della luce del sole e fonte di vitalità, ma anche di conoscenza ed energia, sia dell’intelletto che nervosa; ha la capacità di regolare la frequenza del battito cardiaco e la pressione arteriosa, favorendo l’estroversione e la capacità di concentrazione. Il giallo è un invito ad accogliere con gioia le novità, e oggetti e pennarelli gialli sono solitamente abbinati ad attività pratiche finalizzate a promuovere l’ immaginazione.

    Il colore rosso è simbolo dell’energia vitale sia mentale che fisica. L’uso di questo colore infonde una straordinaria forza sia psichica che motoria, simboleggiando appunto la forza di volontà e la fiducia in se stessi. 
    Il colore verde, tra il giallo e l’azzurro nello spettro della luce, simboleggia la perseveranza e la conoscenza superiore, senso di giustizia e grandezza d’animo, tenacia e perseveranza nel realizzare i propri progetti; nella percezione il colore emana senso di equilibrio, compassione ed armonia, trasmette amore per la natura favorendo senso di responsabilità e rispetto. Il verde è ovunque silenziosamente, tra il senso di quiete emanata dal blu e l’energia diffusa dal giallo.
    Il colore rosa  simbolo della capacità di dare e ricevere, aprirsi agli altri, narra la passione e la vitalità dell’amore, per gli altri e per se stessi, promuovendo la capacità del perdono e l’espressione del reciproco bisogno di riconoscimento.
    Un ufficio accogliente come una casa e ricco di piante e fiori non solo è più bello, ma anche più rilassante, più sano e produttivo.
    Il colore lilla simboleggia l’empatia e la capacità di mettersi nei panni dell’altro, stimola il desiderio di avere legami, accresce la capacità creativa e la fantasia inibendo, di contro, l’eccesso di razionalità.
    Gli effetti benefici dei colori sono molti e incidono sopratutto, ed in modo significativo, sulla qualità del tempo che trascorriamo in un luogo, ma le piante non solo incidono sulla qualità del nostro tempo, ma anche sulla qualità dell’aria che respiriamo.

  • PIANTE E FIORI
  • La scelta di avere piante e fiori in ufficio non è solo dettata dal desiderio di rendere più piacevole allo sguardo l’ambiente, ma rappresenta un modo efficace per purificarne l’aria;  le piante, infatti, assorbono le tossine come la CO2 e rilasciano ossigeno, oltre a donare all’ambiente profumi e colori che hanno un effetto incredibilmente benefico e rilassante, ma sopratutto energizzante. È stato infatti scientificamente dimostrato che “..arricchendo uno spazio lavorativo con delle piante, la produttività cresce del 15%. Un risultato straordinario, in contrasto con i principi di management che impongono un design minimalista per gli ambienti di lavoro. Un risultato che, allo stesso tempo, mostra una nuova via per rendere il lavoro in ufficio più piacevole, più confortevole e anche più produttivo”. Lo afferma Marlon Nieuwenhuis, ricercatrice della Cardiff University, sintetizzando così i risultati dell’ultimo lavoro in materia di piante in ufficio, condotto con un partenariato internazionale da più istituzioni accademiche (University of Exeter, University of Groningen, nei Paesi Bassi, and University of Queensland, Australia).Le piante da interni infatti sono in grado di assorbire le sostanze volatili che possono creare problemi respiratori, stanchezza e irritazione agli occhi per la proungata permanenza davanti al pc. Grazie alle piante da interni, l’aria in ufficio è ogni giorno più pulita e respirabile.

    Tra le piante (da fiore e non) che arredano l’interno di Studio IRIS:

    Le orchidee, con fiori dai piu svariati colori e grandezze, straordinario simbolo di bellezza ed eleganza, sono capaci di rimuovere dall’aria lo xilene, sostanza emanata dal cartone, truciolato e dalle fotocopiatrici. L’orchidea è perfetta anche dal punto di vista  simbolico all’interno dell’ ufficio: in Oriente rappresenta la perfezione per la simmetria dei suoi petali con lo stelo e purezza (viene prevalentemente regalata ai bambini), in Occidente simboleggia l’amore che cresce ovunque e che è capace di “curare l’anima” di chi se ne prende cura (viene prevalentemente regalata agli adulti).

    contatta-studio-iris-potenza