2017 | Progetto RiparAZIONE
Attività di Mediazione Penale (vittima-autore di reato) e Giustizia Riparativa. Destinatari: minori e giovani autori di reato in carico all’ Ufficio di Servizio Sociale per i Minorenni di Potenza, residenti su tutto il territorio lucano, e le persone/parti offese.
Servizio di Mediazione, ascolto alle vittime e Art Counseling Umanistico Vittimologico anche itinerante.
(su incarico di DIPARTIMENTO GIUSTIZIA MINORILE E DI COMUNITA’, Istituto Penale per i Minorenni-POTENZA – in collaborazione con U.S.S.M. Ufficio di Servizio Sociale per i Minorenni di Potenza, Tribunale per i Minorenni e Procura della Repubblica per i Minorenni di Potenza.

2016-2017 | Progetto SERVIZIO DI MEDIAZIONE PENALE
Attività di Mediazione Penale (vittima-autore di reato) e Giustizia Riparativa tra i giovani autori di reato in carico all’ Ufficio di Servizio Sociale per i Minorenni di Potenza, residenti su tutto il territorio lucano, e le persone/parti offese.
Servizio di Mediazione, ascolto alle vittime e Art Counseling Umanistico Vittimologico anche itinerante.
(su incarico di DIPARTIMENTO GIUSTIZIA MINORILE E DI COMUNITA’, Istituto Penale per i Minorenni-POTENZA – in collaborazione con U.S.S.M. Ufficio di Servizio Sociale per i Minorenni di Potenza, Tribunale per i Minorenni e Procura della Repubblica per i Minorenni di Potenza.

logo Unesco G.Leopardi

2016| Progetto Unesco LA MIA SCUOLA PER LA PACE
Innovativo progetto di educazione alla pace attraverso l’arte e la mediazione dei conflitti, promosso dall’Istituto Comprensivo “G. Leopardi” di Potenza e realizzato in collaborazione con Studio IRIS. Le attività formative, realizzate con strumenti e metodologie innovative, anche attraverso creativ lab di mediazione dei conflitti ed educazione al dialogo, consentiranno di co-progettare e co-costruire uno “Spettacolo-Testimonianza per una cultura di pace” che si svolgerà il 23 Maggio 2016 a Potenza, e che vedrà la partecipazione degli studenti delle 1° e 2° medie coinvolti, e dei mediatori dei conflitti, mediatori penali e familiari di Studio IRIS. Il progetto Unesco “LA MIA SCUOLA PER LA PACE” promuove l’educazione permanente ai diritti umani, alla legalità, alla pace ed alla giustizia, e attraverso la potenza espressiva ed educativa dell’arte, della poesia, della mediazione, costruisce percorsi di responsabilità e di ricerca-azione che, concretamente, diffondono una sana cultura della pace.

mediazioni in viaggio

2015-2016 | Progetto MEDIA.VIA MediAzioni in Viaggio.
Attività di Mediazione Penale (vittima-autore di reato) e Giustizia Riparativa tra i giovani autori di reato in carico all’ Ufficio di Servizio Sociale per i Minorenni di Potenza, residenti su tutto il territorio lucano, e le persone/parti offese.
Servizio di Mediazione e Art Counseling Umanistico Vittimologico anche itinerante.
(su incarico di DIPARTIMENTO GIUSTIZIA MINORILE, Istituto Penale per i Minorenni-POTENZA – in collaborazione con U.S.S.M. Ufficio di Servizio Sociale per i Minorenni di Potenza, Tribunale per i Minorenni e Procura della Repubblica per i Minorenni di Potenza)

 

Brochure.SummerSchool.Agosto2015.StudioIRIS_Pagina_12015 | 3° edizione Summer School CREATIVE MEDIATION OF CONFLICTS
(5/9 Agosto 2015, Viale dell’Ateneo Lucano n.3 Potenza c/o Giardino dell’Arte della Mediazione ) Scuola estiva sull’arte della mediazione e la gestione del cambiamento per lo sviluppo di comunità eticamente responsabili – Creative Lab con Spettacolo-Testimonianza per una cultura di pace
Scarica Brochure
Scarica INVITO per SOTTO LE STELLE..LE STRADE DELLA MEDIAZIONE  8.8.2015
Spettacolo-Testimonianza per una cultura di pace realizzato da mediatori e formatori a conclusione della Summer School, per raccontare, con linguaggi nuovi, il percorso di formazione-ricerca-progettualità sulla mediazione dei conflitti e l’impegno per promuovere una cultura della non violenza.
Pagina Evento FB

 

Scheda progettuale EDUCeduca.RES2014 | Progetto EDUCA.RES Educare alla Responsabilità. Percorsi di Mediazione e Giustizia
Azioni di riconciliazione e di contrasto alla devianza giovanile attraverso attività di Mediazione Penale (vittima-autore di reato), educazione alla responsabiltà e Giustizia Riparativa tra i giovani autori di reato in carico all’ Ufficio di Servizio Sociale per i Minorenni di Potenza, residenti su tutto il territorio lucano, e le persone/parti offese. (DIPARTIMENTO GIUSTIZIA MINORILE, Istituto Penale per i Minorenni di Potenza, U.S.S.M. Ufficio di Servizio Sociale per i Minorenni di Potenza, Tribunale per i Minorenni e Procura della Repubblica per i Minorenni di Potenza)

 

Percorsi di Etica Trasformativa2013 | Progetto PERCORSI DI ETICA TRASFORMATIVA
Attività di Mediazione Penale e Giustizia Riparativa tra i giovani autori di reato in carico all’ Ufficio di Servizio Sociale per i Minorenni di Potenza, residenti su tutto il territorio lucano, e le persone/parti offese. Su incarico di DIPARTIMENTO GIUSTIZIA MINORILE Istituto Penale per i Minorenni-POTENZA, in collaborazione con U.S.S.M. Ufficio di Servizio Sociale per i Minorenni di Potenza, Tribunale per i Minorenni e Procura della Repubblica per i Minorenni di Potenza.

 

SummerSchool 2013.Stage ARTE MEDIAZIONE ScanzanoJonico+Potenza.StudioIRIS_Pagina_012013 | 2° edizione Summer School
CREATIVE MEDIATION OF CONFLICTS

(12 Luglio/8 Settembre 2013)

 

 

 

 

2013 | Progetto VIAGGI DI-VERSI (9 Giugno/14 Settembre 2013)

Progetto di ricerca-azione sull’arte della mediazione e la gestione etica del cambiamento; azioni finalizzate a promuovere, attravero l’arte, pratiche riflessive e trasformative per la diffusione di una cultura della mediazione e di educazione alla pace.

Il progetto VIAGGI DI-VERSI (sviluppatosi in più eventi estivi che hanno raccontato, con inediti parallelismi con il mondo della mediazione, le opere di Gauguin, Pirandello, Neruda) si è concluso con il progetto artistico “Il Grande Viaggio della Ricerca”, nel Giardino dell’Arte della Mediazione, il 14 Settembre 2013 in occasione dell’anniversario della nascita di Tiziano Terzani; l’evento è stato pensato e costruito come speciale progettualità in omaggio al grande giornalista, scrittore-viaggiatore e “kamikaze della pace”, il cui percorso personale e professionale è stato raccontato tra Musica, Poesia, Teatro, Pittura e Mediazione, nell’ impegno sociale del voler dare testimonianza.

Il progetto” Il Grande Viaggio della Ricerca” in omaggio a Tiziano Terzani ha consentito di allestire, presso la sede di studio IRIS nel Giardino dell’Arte della Mediazione, il  Racconto fotografico inedito dell’ itinerario “L’Albero con gli occhi” (Valle dell’Orsigna) di Tiziano Terzani e il figlio Folco.

 

 

stage summer school2012 | 1° edizione Summer School
CREATIVE MEDIATION OF CONFLICTS

(13 Luglio/3 Agosto 2012)

Scuola estiva sulla mediazione creativa dei conflitti in ambito famiiare, penale, sociale, civile

Creative Lab con Spettacolo-Testimonianza per una cultura di pace

 

 

 

 

2012-2013 | Progetto I.Ri.S. Insieme per RiconoscerSi
Attività di riconciliazione e Giustizia Riparativa tra i minori in carico all’Ufficio di Servizio Sociale per i Minorenni di Potenza, residenti su tutto il territorio lucano, e le persone/parti offese.  Su incarico di DIPARTIMENTO GIUSTIZIA MINORILE Istituto Penale per i Minorenni-POTENZA – in collaborazione con U.S.S.M. Ufficio di Servizio Sociale per i Minorenni di Potenza, Tribunale per i Minorenni e Procura della Repubblica per i Minorenni di Potenza)